Tecnologie


PROGETTAZIONE E DISEGNO

Tutti i disegni vengono eseguiti tramite software CAD 2D-3D di elevate prestazioni che permettono sia il disegno che la verifica tramite calcoli di specifici componenti delle pompe.
Le procedure di progettazione e disegno sono storicizzate tramite un data base informatico seguendo le direttive UNI EN ISO 9001/00.

CALCOLO ELEMENTI FINITI

Si effettuano delle analisi con tecniche di calcolo strutturale avanzate (FEM) che permettono di ottimizzare le geometrie e materiali usati per una corretta progettazione di tutti particolari.

RICERCA E SVILUPPO

In concomitanza con dipartimenti della Facoltà D’Ingegneria Meccanica dell’Università di Padova, si studiano nuove applicazioni usufruendo delle più avanzate tecnologie.
Interessante lo studio dei materiali e trattamenti superficiali, da noi ampiamente impiegati per raggiungere elevati valori di durezza e resistenza all’abrasione.

METROLOGIA

Fondamentale è il processo di analisi e controllo delle dimensioni e tolleranze definite in fase di progettazione onde evitare che particolari non conformi vengano preparati per il processo produttivo e per migliorare le prestazioni e rapporto qualità/prezzo.

PRODUZIONE

L’area produttiva Nova Rotors viene gestita attraverso sistemi informatici che consentono di monitorare il lancio e l’avanzamento della produzione in modo dettagliato, riducendo possibili errori e ritardi di consegna.
L’azienda, seppure di modeste dimensioni ma fortemente in espansione, ha introdotto un sistema produttivo-organizzativo che le ha permesso di creare le basi per una solida affermazione in campo nazionale e internazionale.

COLLAUDO

Le pompe vengono collaudate per mezzo di una moderna sala collaudo idraulica che permette di rilevare tramite un sistema informatico d’acquisizione dati, valori di:
– Pressione
– Portata
– Assorbimento
– NPSH
– Coppia di spunto