Industria del l'olio di oliva

L'olio d'oliva è uno dei nostri prodotti più conosciuti e ampiamente utilizzati, essendo la base della cucina tradizionale mediterranea. Le origini delle tecniche di coltivazione e produzione dell'olio di oliva risalgono all'antica Grecia, successivamente adottate dai Romani che lo esportavano nella maggior parte dell'Europa come la conosciamo oggi.
Oggi l'industria del l'olio è diffusa in tutta l'Italia e in paesi come la Grecia, la Francia e la Spagna dove le condizioni climatiche sono favorevoli alla olivicoltura. L'ultimo secolo ha visto un passaggio dalla produzione artigianale su piccola scala, gestita dagli attuali proprietari degli oliveti, ai grandi impianti industriali.
L'industria ha investito in nuove tecniche di trasformazione per migliorare costantemente la qualità del prodotto e aumentare la produzione.
Le pompe a cavità progressiva sono particolarmente performanti nelle varie fasi del processo, in quanto trasportano il fluido durante tutto il processo in modo particolarmente delicato, dalla macinazione delle olive fino all'imbottigliamento dell'olio. La sollecitazione di trazione cui è sottoposto il fluido pompato è molto limitata rispetto ad altri sistemi di pompaggio, essendo priva di pulsazioni soprattutto con prodotti eterogenei come per esempio la pasta prodotta dopo la prima macinazione. L'integrazione delle pompe con le diverse macchine di lavorazione garantisce tempi di trasferimento rapidi, indispensabili per la conservazione delle caratteristiche organolettiche del prodotto necessarie per ottenere un olio di alta qualità.
Applicazioni (fare riferimento al diagramma precedente):
- DX: pompa progettata specificatamente per l'industria alimentare, utilizzata per trasferire il prodotto dal frantoio a martelli alla fase successiva, malassaggio della pasta costituita da frammenti solidi di buchi, pelli e polpa ottenuti dopo la macinazione
- DX: pompa utilizzata per trasferire la pasta di oliva, dopo il processo di malassaggio, alla centrifuga dove l'olio viene separato dall'acqua.
- RL: pompa oscillante utilizzata per pompare l'olio di mosto, che scorre dalla centrifuga che lo separa dal lievito, che è la parte solida della pasta d'oliva, e poi passa alla fase successiva che è la separazione del l'olio dal l'acqua residua.
- RL: pompa progettata per pompare l'olio ottenuto dalla fase di separazione (olio dall'acqua residua) alla fase di filtrazione
- RL: pompa progettata per pompare l'olio filtrato allo stadio di imbottigliamento
Prodotti per l'industria olearia
Applicazioni

pompa DN
Pompa DN utilizzata per il trasferimento di polpa/pasta d'oliva dal mescolatore al decanter per separare i residui solidi e i sedimenti nell'olio

Pompa RL
Pompa RL utilizzata per trasferire l'olio d'oliva vergine.

Pompa R
Pompa tipo serie R con statore oscillante per il pompaggio di acque vegetali.