Industria del biogas

Industria del biogas
24 lug 2024 #Novità

La materia organica per la fermentazione al fine di produrre energia rinnovabile a basso costo è da tempo uno degli obiettivi principali della società moderna. Lo sviluppo di impianti a biogas per la produzione di elettricità è la risposta a questa esigenza sempre crescente. Da un punto di vista ambientale ne derivano innumerevoli vantaggi: i materiali di scarto dei processi biochimici generati in un digestore producono un eccellente concime, il digestato, che può essere utilizzato in tempi più brevi rispetto alla materia organica originaria, e il calore estratto da vari dispositivi per la generazione di energia elettrica può essere riutilizzato per creare un impianto di cogenerazione.

Le prime piante apparse, soprattutto in Germania, hanno immediatamente messo in luce vari problemi derivanti dal trasferimento di materiali organici che possono avere caratteristiche molto diverse e specifiche. La biomassa utilizzata in questi impianti può derivare da prodotti di scarto, rifiuti di processo (come ad esempio i rifiuti animali, rifiuti agroindustriali o acque reflue, rifiuti agricoli di trasformazione) o da piante appositamente coltivate chiamate "colture energetiche??? . Questi fluidi, che non derivano da processi controllati, contengono molto spesso sostanze estranee e solidi che potrebbero provocare il guasto del sistema se non si prendono le misure appropriate.

Condividi su

Attualmente, questi impianti stanno proliferando in tutta Europa e nei paesi emergenti come la Cina e sono incentivati da politiche mirate alle fonti energetiche rinnovabili e al recente utilizzo del biogas che se adeguatamente trattato può generare biometano.

Questo viene poi generalmente utilizzato per alimentare i veicoli o per generare elettricità.
Dovrebbe leggere? Le pompe a cavità progressiva sono particolarmente performanti nelle fasi di trasferimento della materia organica, in quanto garantiscono prestazioni efficaci e affidabili che sono d'importanza vitale per un impianto produttivo, considerando gli elevati costi sostenuti per i tempi di fermo. In termini di consumo, un impianto di biogas deve garantire i costi operativi più bassi possibili per evitare di incidere sulla produzione complessiva, le pompe a cavità progressiva possono garantire livelli di produzione più elevati rispetto ad altri sistemi di pompaggio e sono quindi il tipo di pompa preferito per queste applicazioni.
 

PERCHÉ SCEGLIERE NOVA ROTORS?

Nova Rotors opera nel settore del biogas da oltre dieci anni offrendo le migliori soluzioni possibili, una vasta gamma di prodotti, servizi e competenze per trovare la configurazione più adatta in base alle specifiche esigenze del cliente. Le diverse testimonianze ricevute dai nostri clienti sia in Italia che nel mondo nel corso degli anni testimoniano l'impegno di un'azienda dinamica e focalizzata sulla soddisfazione delle sempre crescenti richieste del mercato.

Le pompe a cavità progressiva Nova Rotors sono sviluppate scrupolosamente nel rispetto dei più severi standard igienici e industriali per garantire elevati standard di qualità, affidabilità e durata. Forniscono le migliori soluzioni in tutte le fasi di stoccaggio, alimentazione e scarico che operano con fluidi a bassa ed alta viscosità, con materiali contenenti fibre, sostanze adesive o lubrificanti, prodotti a temperature variabili, tipici di un impianto biogas.

Particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo dei tipi di costruzione e sistemazione più appropriati in base al l'impiego in ciascuna parte del l'impianto, al fine di ottimizzare ogni singolo trasferimento.

Applicazione (fare riferimento al diagramma precedente):

  • DN: pompa progettata specificamente per applicazioni pesanti, utilizzata per il pompaggio di letame liquido verso i serbatoi di raccolta.
  • DN: pompa utilizzata per l'iniezione di letame dal serbatoio di raccolta alla pompa DHS-T
  • DHS-T: pompa di alimentazione per il digestore dal serbatoio di raccolta della biomassa, il letame viene introdotto dalla pompa DN per rendere il fluido pompabile.
  • DV: per il pompaggio dei rifiuti zootecnici dal serbatoio di raccolta al digestore.
  • DN: per il pompaggio di biomassa parzialmente fermentata dal digestore principale al post-digestore.
  • DN: per il pompaggio del digestato dal post-digestore allo stoccaggio finale.

Prodotti per l'industria del trattamento dei fanghi

Industria del biogas

Applicazioni

  • Pompa DHS-T per il trasferimento della biomassa al digestore con iniezione di liquido in fase. L'iniezione avviene tramite la pompa DN che preleva il letame liquido dal serbatoio di stoccaggio mescolato con la biomassa, costituito generalmente da materiali solidi con un'alta percentuale di contenuto secco come mais, erba, segale fresco, rifiuti vegetali e residui alimentari.
  • Pompa DN: Pompa DN utilizzata per il pompaggio del letame in un'azienda agricola dotata di pavimento a listelli. L'impianto è posizionato sottoterra per garantire un ingombro minimo.
  • Pompa DN: Pompa DN utilizzata per il trasferimento di letame liquido miscelato con insilato secco al 5% da un serbatoio direttamente al digestore.
  • Pompa DV: Pompa verticale DV, installata in un serbatoio contenente letame. La macchina è immersa direttamente nel prodotto, per cui non sono necessari tubi di aspirazione che riducono al minimo l'ingombro.

Vuoi approfondire il contenuto di questo articolo? Contatta Nova Rotors